Carnevale ci piace perché è uno dei periodi dell’anno in cui si può giocare ancora di più col trucco.

Maschere, parrucche multicolor, sfumature brillanti: tutto è concesso, perché il make up è anche un modo per divertirsi e osare. E allora: giochiamo!

Ti vogliamo proporre questo make up eccentrico ma elegante al tempo stesso, che ricorda una ballerina pronta per calcare le scene di un teatro veneziano.

Vediamo come ricrearlo.

Un sontuoso trucco occhi

Questo trucco è tutto sui toni del blu, del viola e del verde.

Iniziamo delineando con una matita color pelle la zona superiore della fronte e le tempie, per poi procedere direttamente al trucco degli occhi, applicando un ombretto blu su parte della palpebra mobile fino all’arcata sopraccigliare, sfumando e integrando con il colore viola. Infine, applichiamo il verde negli angoli interni degli occhi e nella zona occhiaia.

Le sfumature meglio costruirle strato dopo strato, con precise e soffici pennellate di ombretto partendo dal centro verso l’esterno. Dobbiamo sentirci un po’ come il pittore che crea le sfumature sulla sua tavolozza.

E un rossetto inusuale

Una volta completato l’importante lavoro di sfumatura sugli occhi, concentriamoci sulla bocca e sul colore tutto particolare del rossetto: un bel blu elettrico.

Delineiamo il contorno labbra con una matita blu scuro e sfumiamo tale contorno verso il centro della bocca. Di seguito, applichiamo un rossetto mat (di un tono più chiaro rispetto al colore della matita di contorno) assicurandoci che le labbra siano perfettamente dipinte.

Il tocco finale: un punto luce al centro della bocca, che realizzeremo con un pennello aggiungendo nella parte centrale un argento rosato per ottenere un effetto olografico.

Se preferiamo l’effetto lucido a quello mat, possiamo aggiungere una piccola quantità di gloss iridescente.

Concludiamo sulle guance, infine, con un tocco di blush color malva.

trucco carnevale

Il tocco in più

Il dettaglio che fa la differenza in questo make up è l’aggiunta di un paio di applicazioni dall’effetto piumato ai lati dell’occhio.

Le piume, che si possono trovare nei negozi di make up specializzati, sono da incollare alla pelle usando una colla trasparente specifica per applicazioni sul viso.

Ed eccoci pronti, per un Carnevale ricercato e divertente!