Anche in questo nuovo anno TikTok continua a dettare le tendenze make up e beauty del momento: siamo solo a poche settimane dall’inizio del 2023 che già si moltiplicano i trend da non perdere. Lasciarsene ispirare può essere un buon modo per sperimentare tecniche e nuance insolite e, perché no, essere un punto di partenza per scoprire qualcosa in più su noi stesse e su cosa può contribuire a farci sentire bene e belle nella nostra pelle.
I’m cold make up
Tra le tendenze più semplici da replicare rientra il cold look make up, perfetto per questo periodo invernale. Portato alla ribalta dalla modella e influencer Hailey Bieber, questo make up vuole ricreare o enfatizzare il naturale rossore di un viso infreddolito.
La base luminosa viene valorizzata da un blush rosa intenso applicato sugli zigomi e sulla punta del naso e da un’illuminante strategicamente sfumato lungo il ponte del naso, sulle guance e al centro delle labbra.
Gothic make up
Questo trucco fa un po’ da contraltare a quello precedente. Molto in voga negli ultimi mesi del 2022, entra a gamba tesa anche in questo nuovo anno, complici star del calibro di Rihanna e Jamie Fox e serie recenti di gran successo, come Mercoledì su Netflix.
Come tutti i make up, anche questo si presta a interpretazioni personali, ma ci sono delle linee guida che possono aiutare nella sua realizzazione.
Per ottenere un effetto gotico, via libera a tutti i prodotti dal finish opaco, focus sul trucco occhi con eyeliner sfumati o ombretti intensi, mascara a profusione e labbra audaci (rosse, ma anche marroni, vinaccia e nere). Un tocco personale? Alcune creator propongono di completare il look con un contouring fatto col blush, oppure sopracciglia decolorate o naturali e/o lentiggini finte.
Skincare as make up
Letteralmente “la cura della pelle come make up” al centro della scena anche in questo nuovo anno. Le sfilate per la primavera 2023 avevano già parlano chiaro e ora il trend si sposta sui social: il viso naturale e fresco continuerà a essere tra le tendenze preferite.
Complice la maggiore consapevolezza delle corrette routine da seguire per la sua cura, le beauty creator promuovono una bellezza naturale al motto di less is more. Pullulano i video tutorial in cui si accantonano le basi a ultra coprenza a favore di altre super leggere o, addirittura, si opta per l’utilizzo del solo correttore da picchiettare sulle discromie del viso. Il vero beauty goal del 2023 è una pelle luminosa e sana!
Model cheekbones contour
Sempre seguendo il filone delle basi make up naturali, tra i trend virali su TikTok nel 2023 continua a spopolare quello del model cheekbones contour ispirato alla supermodella Bella Hadid. Il contouring si sposta verso il basso, si applica in quantità minori seguendo la forma di un triangolo isoscele con base la mascella e si sfuma bene in modo da definire il viso e porre in risalto gli zigomi.
Fox Eye Concealer Hack
Tra gli hacks virali rientra una nuova tecnica che, giocando con luci e ombre, promette di liftare il viso senza il bisogno di ricorrere ad alcun tipo di chirurgia. Come tutti i precedenti è molto semplice da replicare e rientra sempre nella macrocategoria del makeup no makeup.
Un unico prodotto, il correttore, viene tratteggiato strategicamente nell’angolo interno dell’occhio, in quello esterno, ai lati del naso e sotto la bocca. In questo modo delinea e lifta i contorni del viso, donandogli profondità e freschezza.
La bellezza controcorrente
Mentre cerchiamo di tenere il passo con i trend del momento vale la pena ricordare quanto il make up possa diventare strumento di autodeterminazione, il nostro modo di rappresentare noi stessi nel mondo.
Le tendenze durano poco più di un soffio, ma hanno lo straordinario pregio di creare una reazione a catena infinita: lasciarsene ispirare vuol dire rielaborare e sperimentare giocando e divertendosi senza preconcetti o condizionamenti di sorta.
Quest’anno più che mai, l’espressione della bellezza si preannuncia come una scelta controcorrente che, scivolando tra mode e convenzioni, si struttura in maniera personale alla ricerca di una nuova definizione, più autentica e anticonformista.
Vuoi entrare a far parte del mondo IAM?
Se il make up è la tua passione e il tuo sogno è diventare professionista del settore ti consigliamo i nostri corsi, contattaci per info e iscrizioni, ti aspettiamo!
Per altre curiosità su tendenze e make up, seguici su Facebook e Instagram.