Tra le tendenze make up per questo 2023 spicca sicuramente il ritorno dei colori: caldi e avvolgenti o brillanti e intensi, a seconda del mood e della nostra personalità.
Avrai sicuramente notato già il coesistere di due tendenze opposte: da una parte permane la scelta di un trucco naturale, soft, che “c’è ma non si vede”, come quello che ha imperversato negli ultimi anni. Dall’altra, finalmente si ricomincia a osare con colori, linee grafiche strutturate e tonalità audaci e vibranti. In particolare, le tonalità pop segneranno questa prima parte dell’anno con interessanti accostamenti di colori dalle tonalità complementari.
L’effetto glow per un luminoso incarnato d’autunno
Non esiste tendenza che possa soppiantare il desiderio comune di una pelle radiosa e compatta in ogni stagione. Complici forse un po’ anche le mode e i trend del periodo, da alcuni anni la centralità della skin care è diventata innegabile nella beauty routine di tutti noi.
A partire da questa nuova consapevolezza, l’applicazione del make up si è rimodulata mettendo da parte le basi viso pesanti e polverose a favore di altre più naturali e luminose che uniformano l’incarnato e correggono le piccole imperfezioni.
Usando i prodotti giusti, nel modo giusto, si può creare un make up alleato della nostra pelle, che ne rispetti le peculiarità e ne valorizzi ogni aspetto. Indispensabile, in tal senso, è il blush: dai colori vivaci e dalla consistenza sottile, scolpisce i volumi, conferisce tridimensionalità al viso e rende fresco e ultra glowy anche il trucco più semplice.
Glitter e brillantini per il make up occhi 2023
Il tocco di tendenza per questa stagione sarà super glitterato: strass e brillantini saranno i protagonisti del make up occhi donando luminosità e sdrammatizzando anche il trucco più audace. Forme, colori e grandezze diverse: lasciati ispirare e libera la tua fantasia!
Il vero trend del momento infatti rimane quello della creatività, da esprimere partendo proprio dagli occhi: dagli ombretti super strong e accesi all’uso originale dell’eyeliner. Non più solo linee pulite, ma anche linee grafiche geometriche e futuristiche che, abbinate per esempio a un intenso smokey eyes o a mascara colorati, permettono di giocare creando make up unici e d’impatto.
Il particolare che fa la differenza? Un pop di colore vivace agli angoli interni delle palpebre per un risultato scintillante e molto pop!
Sopracciglia amarcord o selvagge e naturali?
Le sopracciglia dettano moda, sono il dettaglio che può cambiare completamente un viso e fare la differenza. Una tendenza particolarmente diffusa negli ultimi anni vuole le sopracciglia particolarmente curate, definite, piene e fisse. Il nuovo trend invece aggiusta il tiro e propone delle sopracciglia più naturali, pettinate verso l’alto, anche in maniera arruffata e selvaggia, e fissate con gel leggeri e brillanti. Allo stesso tempo si assiste anche a un ritorno nostalgico alle sopracciglia sottili e decolorate in accordo o in contrasto, a seconda dell’effetto voluto, con le nuance della propria chioma.
Sfoggia delle labbra autunnali super definite e matte
Tra i must make up 2023 non può mancare un focus speciale sulle labbra. Anche qui ci sarà una dicotomia tra chi predilige un effetto nude, lucido e glossy, e chi invece preferisce i colori caldi, a partire dal rosso, in tutte le sue sfumature opache e dal finish lucido, e dal nero, per uno stile gotico e ultra dark da accostare a sopracciglia decolorate e ciglia naturali.
Menzioni speciali: Spider Lashes e Siren Eyes tra i trend make up 2023
Che piaccia o meno, Tik tok sta sempre più prendendo piede come il social che detta tendenza beauty, o, perlomeno, la riscopre. Ne sono un esempio le Spider Lashes, le ciglia “a ragno”, in auge negli anni ’50/’60 e tornate più volte alla ribalta nel corso degli anni. Da metà 2022 spopola una loro rivisitazione futuristica che strizza l’occhio ai manga giapponesi e che probabilmente ci accompagnerà anche nei primi mesi del nuovo anno.
Le ciglia intrise di mascara e separate in ciuffetti dalle lunghezze irregolari aprono lo sguardo e lo rendono più intenso. A seconda dell’effetto ricercato si possono utilizzare ciglia finte, mascara più o meno intensi e tecniche diverse. Le varianti sul tema sono tante, ciascuno può scegliere la sua!
Un’altra tendenza make up che ci porteremo ancora in questo inizio 2023 saranno i Siren Eyes che hanno iniziato ad accompagnarci già nelle scorse stagioni. Letteralmente “occhi da sirena”, sono il risultato di un uso magistrale dell’eyeliner che crea linee extra lunghe, intense ma sfumate per uno sguardo magnetico e seducente. Punto focale sono le estremità delle palpebre, allungate seguendo la naturale rima interna ed esterna dell’occhio. Anche in questo caso, le tecniche da sperimentare sono tante, non resta che provarle tutte!
Vuoi conoscere altre tecniche e tendenze make up?
Se il tuo sogno è diventare professionista del settore ti consigliamo il nostro corso annuale Professione Make Up Artist in partenza a Gennaio 2023! Contattaci per info e iscrizioni, ti aspettiamo!
Vuoi altre curiosità sul mondo makeup? Rimani in contatto con noi: seguici su Facebook e Instagram.