“Mi guida sempre l’emozione, la gente desidera autenticità e nella moda adesso c’è una maggior ricerca dell’anima.” (John Galliano)
Questa frase del grande stilista inglese è una di quelle che più ci ispira nel nostro lavoro di make up artist, soprattutto quando si parla di make up da sposa.
Noi di IAM – Institute of Art & Make Up crediamo infatti che il trucco per il giorno più importante debba rispecchiare il più possibile l’anima della sposa, senza ricadere in rigide regole o limiti predefiniti.
Davvero il trucco sposa deve essere solo naturale?
Quello in cui crediamo – e che vogliamo trasmettere anche ai nostri studenti – è la convinzione che non esiste un “colore no”, ma deve esserci un sapiente equilibrio tra il trucco correttivo e l’armonia del colore e delle forme.
Questa idea trova spazio infatti nelle parole di Simonetta Baletti e Maria Luisa Sacco, docenti e fondatrici di IAM.
“Non credo nei cliché del trucco sposa” – dice infatti Simonetta – penso che il make up ideale per la sposa sia quello che rispecchi appieno la sua personalità e valorizzi al meglio la sua bellezza.”
“Penso che il trucco sposa debba lasciar trasparire l’anima della sposa nella sua interezza, e il make up può far riflettere creatività o stravaganza, fascino o audacia, naturalezza ed eleganza” – afferma Maria Luisa.
La domanda fondamentale da porsi, in quanto professionisti del make up, secondo noi è quindi questa: la futura sposa vuole essere sé stessa oppure desidera un look diverso, che solitamente non è il suo?
Una volta definita la risposta, la professionalità del make up artist può finalmente dare vita al look richiesto.
E qui entra in gioco anche l’aiuto della sposa! È importante infatti che la futura sposa parli chiaramente con il make up artist dei propri desideri, magari mostrando immagini del trucco che vorrebbe avere.
Trova il giusto look per ogni futura sposa
Sei alla ricerca di un corso per metterti alla prova anche sui trucchi da sposa?
Ti consigliamo il nostro corso Beauty Contouring Make Up, dove potrai approfondire le tecniche migliori per valorizzare ogni viso, incluso quello delle future spose. 😉