Il make up è un mezzo attraverso cui esprimere se stessi e presentarsi al mondo, a ogni età: quando si parla di make up over 40 non ci riferiamo dunque a dei paletti da non oltrepassare o a degli stili definiti da dover rispettare, anzi. Si vuole invece porre l’accento sulla libertà espressiva del make up che ci permette di osare e sperimentare con forme e colori a 20 anni come a 40 o 60.

Il passare degli anni può andare di pari passo con l’evoluzione del nostro gusto e della nostra personalità che trova nel trucco un potentissimo mezzo di espressione e di autodeterminazione.

Make up over 40: sfatiamo qualche mito

Negli ultimi il modo di fare e indossare il make up si sta liberando di limiti e preconcetti e sta acquisendo sempre di più un ruolo sociale importante: va bene usarlo per valorizzarsi, ma ancora meglio è usarlo per affermarsi come individui unici e irripetibili al mondo.

Il make up dovrebbe rispecchiare la nostra personalità e il nostro sentire che poco o nulla hanno a che fare con l’età anagrafica. Quindi se nelle liste dei guru del make up di qualche anno fa c’erano degli “avvertimenti” a tema, adesso possiamo rileggerli e sorriderci su.

  • L’ingiustificato divieto di usare glitter o brillantini.
  • Per posizionare correttamente il blush si deve sorridere durante l’applicazione.
  • Utilizzare fondi a ultra coprenza per camuffare i segni del tempo.
  • Evitare rossetti dai colori accesi come il rosso.

Consigli e ispirazioni

I consigli da seguire per un make up sempre confortevole e al top sono sempre gli stessi e valgono indipendentemente dall’età.

Una corretta skincare è il modo migliore per preparare la pelle ai prodotti trucco, idratandola e illuminandola, così come un fondotinta leggero è sempre preferibile a quelli ultra coprenti e polverosi.
Allo stesso modo, il correttore andrebbe sempre utilizzato in piccole quantità e picchiettato bene nelle aree prescelte.

Prodotti make up alleati

I prodotti alleati del nostro make up over 40 sono quelli base che conosciamo tutti, a partire proprio dal mascara. La sua applicazione apre lo sguardo e ha un immediato effetto liftante, volendo lo si può combinare a un fresco e naturale smokey eyes o a un eyeliner sfumato.

Un altro prodotto è sicuramente la matita labbra: morbida e idratante, dal colore nude, è perfetta per disegnarne i contorni ed evitare che il rossetto si sposti e si depositi nelle pieghe e nelle rughette d’espressione.

 

Vuoi fare della tua passione un mestiere?

Quante di queste tips conoscevi già sul make up over 40? Se questo mondo ti appassiona, vuoi saperne di più e il tuo obiettivo è diventare professionista del settore, abbiamo il corso perfetto per te.

Contattaci per info e iscrizioni sui nostri corsi per Make Up Artist. Ti aspettiamo!
Per altre curiosità su tendenze e make up, seguici su Facebook e Instagram.