“Per avere labbra attraenti, pronuncia parole gentili.”

Così affermava la meravigliosa Audrey Hepburn, e noi siamo decisamente d’accordo. Tuttavia, sappiamo bene che per valorizzare la bellezza delle nostre labbra anche un buon trucco è importantissimo.

Sei pronta a scoprire come truccare al meglio le tue labbra a seconda del loro tipo?

Labbra carnose

Bellissime e sensuali, le labbra carnose sono un segno di femminilità sognato da molte donne.

A volte, però, si può avere la voglia di “smorzarne” l’esuberanza. Per farlo, meglio usare rossetti mat in tonalità scure, oppure scegliere un look naturale usando un rossetto opaco dal color carne o anche solo una passata di burro cacao.

Labbra sottili

Come regola generale, per dare volume alle labbra sottili sono perfetti gloss e rossetti lucidi o satinati dalle tonalità chiare dal nudo al rosa, dal pesca al bronzo, che allargano visivamente le labbra, oppure rossetti accesi: rosso in tutte le sue nuance, fuxia ecc.

Un vero alleato per dare un’illusione di maggiore pienezza è la matita labbra, per ridisegnarle debordando di pochi millimetri dal contorno naturale (pochi, eh!).

Truccarsi vuol dire però anche sperimentare e divertirsi, quindi non vogliamo demonizzare i rossetti mat dai colori scuri o accesi anche per le labbra sottili: un bel bordeaux (meglio se lucido o perlato) o un arancio vivo possono essere davvero d’effetto. Quindi, giocate con i colori!

Un’altra idea per le labbra sottili può essere poi quella di ricreare un trucco anni ’20, disegnando il labbro superiore a cuoricino.

Labbra dritte

Possono anche essere sottili, ma non solo: in questo tipo di labbra la caratteristica principale è che la famosa “M” che si forma al centro del labbro superiore non è molto evidente.

Per evidenziarla è consigliato quindi disegnare la “M” con una matita labbra. Perfetti i colori forti, rossi, fucsia, marroni, meglio ancora se lucidi per dare maggiore volume.

Labbra all’ingiù

La bocca con labbra all’ingiù non è facilissima da truccare, ma è di sicuro affascinante per l’espressione che regala.

Per correggerla un po’ puoi usare un correttore di un tono più chiaro rispetto al colorito del viso con cui nascondere gli angoli delle labbra e poi, con la matita, ridisegnare il contorno in modo da creare nuovi angoli più alti.

Labbra irregolari

Le bocche irregolari sono caratterizzate da due volumi differenti tra il labbro superiore ed inferiore.

Il segreto per “riequilibrarle” è usare il gloss al centro delle labbra, insistendo sul labbro meno voluminoso. Per dare più corpo puoi anche usare un correttore chiaro sfumato sul contorno del labbro da volumizzare: così darai più luce alla tua bocca, che apparirà più proporzionata.

Labbra a cuore

Dette anche labbra di Cupido, per via del piccolo arco nella parte superiore della bocca che ricorda lo strumento con cui il dio dell’amore scocca frecce appassionate, sono labbra proporzionate e raffinate, da mettere in mostra.

Il modo migliore per esaltarle è valorizzarle ancora di più con una matita per labbra. Meglio se di un tono leggermente più scuro del rossetto, da sfumare su tutti i contorni verso l’interno (partendo dall’arco di Cupido e scendendo verso il basso), prima di passare a riempire di colore la bocca con il rossetto.

Labbra tonde

Piene e dalla forma quasi circolare, per questo tipo di labbra è meglio usare texture shimmer e tonalità luminose, evitando rossetti scuri con cui si rischia l’effetto di colore concentrato.

Il consiglio è quindi quello di giocare con punti luce per ricreare sulle labbra i volumi più adatti al viso.

trucco labbra

Diventa make up artist con noi

Solo l’occhio attento di un professionista del make up sa come valorizzare i tratti di ogni viso. Vuoi cominciare questa carriera?

Scopri il nostro corso Professione Make Up Artist: avrai il giusto bagaglio di competenze per la tua avventura nel make up!