I capelli rossi infiammano gli animi, si sa, ma non è sempre facile scegliere il trucco giusto da abbinare a una chioma ramata.
La parola d’ordine è valorizzare le ciglia: il mascara è fondamentale per far risaltare gli occhi, aggiungendo magari una linea sottile di eyeliner, sempre nero, ma anche la scelta dell’ombretto deve essere ben ponderata!
Si fa presto a dire “rosso”
Innanzitutto bisogna fare ben attenzione al tipo di tonalità di rosso con cui abbiamo a che fare: per esempio, se i capelli sono ramati è bene rimanere sulle tonalità del viola (prugna, melanzana, vinaccia).
Per una capigliatura rosso acceso invece il consiglio è di rimanere su toni come il rosa antico o lo champagne, in modo da non risultare troppo eccessive; in caso di un rosso-dorato invece vanno bene giallo senape e i toni del verde, dalla tonalità più acida fino al verde azzurro.
Un consiglio generale è quello di utilizzare marroni chiari, tinte ambrate e bronze.
Consigli per viso e labbra
Per quanto riguarda il viso invece bisogna tenere presente che spesso le donne coi capelli rossi hanno una pelle molto delicata, tendente ad arrossarsi e spesso lentigginosa. Le efelidi vanno considerate come un pregio, quindi non vanno coperte! La cosa migliore è utilizzare un fard color pesca, che maschera le imperfezioni ma non risulta troppo coprente.
Per le labbra è importante tenere presente che il rossetto rosso è ammesso solo nel caso che la tonalità sia più scura rispetto ai capelli, e lasciando magari gli occhi struccati. In generale per le labbra i colori più indicati sono le tonalità neutre, il marrone scuro o la terra bruciata.
Vuoi approfondire?
Se questi consigli non bastano, approfondisci la tua tecnica in modo professionale scegliendo quello che più ti si addice tra i nostri corsi di make up: i corsi Professione Make Up Artist e Beauty Contouring Make Up sono perfetti se vuoi diventare make up artist; se invece desideri valorizzare la tua bellezza il corso di Self Make Up è il percorso che fa per te!